Gilles Villeneuve
Gilles Villeneuve (18 gennaio 1950 - 8 maggio 1982) nacque nella piccola cittadina di Berthierville (Quebec, Canada). Fu un famoso pilota automobilistico di Formula 1.
La sua prima vittoria in Formula 1 la ottenne nella sua natia Provincia del Quebec, in Canada, nel Gran Premio del Canada del 1978, tenuto a Montreal. Nella sua breve carriera, vinse in tutto sei Gran Premi. Nel 1979 terminò secondo nella classifica del campionato del mondo, dietro al compagno di squadra Jody Scheckter.
È ricordato per il suo stile frenetico, che sembrava più appropriato a un pilota di rally; il suo duello ruota contro ruota, assieme a René Arnoux, negli ultimi giri del Gran Premio di Francia del 1979 a Digione, rimane uno dei momenti più intensi della storia della Formula 1. Nonostante ciò, le sue sei vittorie sono tra quelle con il più alto tasso di astuzia tattica e sensibilità meccanica nella storia di questo sport. Forse la sua più grande conquista arrivò nel 1981, quando lotto per portare una poco maneggevole Ferrari turbo, alla vittoria del Gran Premio di Montecarlo, cui fece seguire un classico della guida difensiva, al Gran Premio di Spagna, tenendosi alle spalle 5 automobili più veloci, usando il suo acume tattico e la maggior velocità in rettilineo della sua vettura.
Villeneuve si trovò all'inizio della stagione 1982, come principale favorito per il titolo. Era ampiamente visto come il miglior pilota di Formula 1 in campo, e la Ferrari, dopo due anni di auto mediocri, produsse un progetto eccellente. Dopo un promettente avvio nelle gare di apertura, Villeneuve era di nuovo in testa al Gran Premio di San Marino, quando il suo compagno di squadra, Didier Pironi, disobbedì agli ordini di scuderia e lo superò sul traguardo. Tradito ed arrabbiato, Villeneuve giurò di non rivolgere mai più a parola a Pironi. La tragedia colpì nella gara successiva. L'8 maggio 1982, nell'ultimo giro di qualificazione per il Gran Premio del Belgio, Villeneuve urtò la vettura guidata da Jochen Mass, che stava procedendo più lentamente, la Ferrari di Villeneuve decollò e iniziò a ruotare su se stessa. Dopo una carambola impressionante, Villeneuve venne sbalzato fuori dalla vettura, ancora attaccato al sedile, e fini contro le recinzioni della pista. Morì poco dopo in ospedale.
Suo figlio, Jacques, avrebbe seguito le sue orme e dopo il debutto in Formula 1 nel 1996, si laureò campione del mondo nel 1997.
Nel giugno del 1997, il Canada emise un francobollo in onore del suo pilota più celebre.
Il circuito sull'Île Notre-Dame, a Montreal, utilizzato per il Gran Premio del Canada e per una gara di Formula Indy, e dedicato a Gilles Villeneuve.